#DISABILITA’ – GIORNATA INTERNAZIONALE. PER UNA SOCIETÀ RESILIENTE E SOSTENIBILE PER TUTTI

3 dicembre 2017 – In data odierna si celebra la 36^ Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1981 in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sul tema della disabilità, garantire la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza.
La giornata è un’occasione per riflettere sulle problematiche principali con cui le persone con disabilità devono interfacciarsi quotidianamente; tra i problemi oggi più in evidenza certamente figurano discriminazione, inadeguatezza dei servizi di assistenza sanitaria e di riabilitazione, presenza di barriere architettoniche (trasporti pubblici, edifici e tecnologia informativa inaccessibili).
Ogni anno viene scelto un tema e quello di quest’anno è: “Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti”. Il principio generale del tema è il “non voler lasciare nessuno indietro”, permettendo alle persone con disabilità di contribuire attivamente alla società. Questo obiettivo si basa sui cambiamenti previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *