#SISM – GLI OUTCOMES DEL LAVORO DI QUEST’ANNO

Alla fine di questo 2017 il SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina – ha condiviso due importanti outcomes del proprio lavoro di quest’anno.

Durante il LI Congresso Nazionale, tenutosi a Tirrenia, Pisa, dal 9 al 12 Novembre 2017, sono stati adottati dall’Associazione, due importanti Documenti.

Policy Statement “Cambiamento Climatico e Salute”

Vista la sentita necessità dell’Associazione di affrontare temi quali il contrasto al Cambiamento Climatico e la Sostenibilità ambientale e considerate le implicazioni che questo fenomeno ha sulla Salute e le disuguaglianze da esso generate, il SISM ha fortemente voluto questo nuovo Policy Statement. In esso è sancito l’impegno del SISM ad intraprendere azioni a livello Locale e Nazionale, volte alla diffusione di informazioni e alla creazione di consapevolezza, sia nei confronti degli Studenti in Medicina, come futuri professionisti della Salute, che della cittadinanza tutta, riguardo a questa tematica. L’impegno è volto inoltre alla collaborazione con Associazioni che abbiano in questo contesto obiettivi comuni, e ad intraprendere ed appoggiare azioni di advocacy in linea con i propri valori Associativi.

Infine, internamente, il SISM si impegna a svolgere le proprie attività ed i propri eventi in un’ottica di Sostenibilità ambientale e a continuare il processo di formazione e progettualità interna nei confronti di queste tematiche.

Per sottolineare questa presa di posizione e l’impegno concreto che vogliamo portare avanti è stata inserita la Sostenibilità Ambientale anche nel secondo importante documento che abbiamo approvato durante il Congresso: la Carta dei Valori.

Carta dei Valori

Con questo documento il SISM ha voluto delineare, nero su bianco, il proprio profilo di Identità Associativa e raccogliere i principi che ci guidano in ogni attività e nel rapporto con altre Associazioni ed Enti. La Carta dei Valori è stata approvata dopo un anno di intenso lavoro che ha coinvolto i Soci a più livelli ed è quindi frutto di tutto ciò che è stato fatto in passato, e che ha portato l’Associazione alla consapevolezza presente.

Al suo interno sono descritti gli Scopi Sociali del SISM, la Vision e la Mission delle Aree Tematiche e i Valori individuati dai Soci, che definiscono quindi la cornice etica entro cui sempre cerchiamo di operare: Apartiticità ed Indipendenza, Democraticità, Unità, Uguaglianza, Promozione della Legalità e della Trasparenza

Questo Policy Statement e la Carta dei Valori rappresentano per il SISM un nuovo punto di partenza, un’assunzione di responsabilità ed un impegno ulteriore per la promozione della Salute.

Segretariato Italiano Studenti di Medicina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: