#SCHIAVITÙ’: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA O TEMA ATTUALE?

23 agosto – Come ogni anno, oggi si celebra la Giornata Internazionale per la Commemorazione della Tratta degli Schiavi e la sua abolizione, istituita nel 1997 su iniziativa dell’Unesco.

La tratta transatlantica degli schiavi è il commercio e deportazione nelle Americhe di persone di origine africana, avvenuto tra il XVI e il XIX secolo.
Complessivamente, si stima che il fenomeno abbia riguardato circa 11 milioni di persone deportate nel Nuovo Mondo.
Gli Stati Uniti d’America dichiararono l’abolizione della schiavitù solo nel 1865.

“Il crimine della schiavitù ha creato legami irreversibili tra i popoli e i continenti e ricorda a tutto il mondo che i destini di ciascuno sono connessi, perché le proprie storie e identità sono state realizzate tra i mari o addirittura in altri continenti. Insegnando, comunicando e trasmettendo questa storia, possiamo rafforzare i diritti e la dignità delle persone di discendenza africana e, insieme, lottare contro ogni forma di razzismo e discriminazione”, ha dichiarato l’ex Direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova.

Il periodo storico che ha visto protagonista una pratica ingiusta e disumana come la tratta ed il commercio degli schiavi può sembrarci molto lontano dalla nostra contemporaneità.
Tuttavia, nonostante la schiavitù sia stata formalmente e legalmente abolita, continua ad essere presente ancora oggi nella società civilizzata e globalizzata in cui viviamo, manifestandosi in forme nuove. Le pratiche illegali di smuggling of migrants e trafficking in human beings, che rappresentano rispettivamente il traffico illegale e la tratta degli esseri umani in diversi ambiti di sfruttamento, si intrecciano nascondendosi dietro il crescente fenomeno migratorio, coinvolgendo un numero sempre più elevato di persone, il 28% dei quali minorenni. (UNICEF).

La tratta e lo sfruttamento degli esseri umani è stato davvero abolito?

LG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: