#MACH – A Milano la presentazione del Centre For Multidisciplinary Research in Health Science

20 Giugno 2019 – Si è tenuta martedì a Milano la presentazione del MACH, Centre For Multidisciplinary Research in Health Science. Il centro nasce dalla collaborazione tra Università Statale di Milano e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e punta ad imporsi come eccellenza nel campo della ricerca e della didattica sulla salute nel mondo. 
Il centro sarà composto da quattro unità: l’Unità di Malattie Infettive, diretta dal Prof. Andrea Gori e dalla Prof.ssa Antonella d’Arminio Monforte; l’Unità di Immunologia e Immunopatologia, diretta dal Prof. Mario Clerici; l’Unità di Microbiologia e Virologia, diretta dal Prof. Carlo Federico Perno; il Centro di Salute Globale, diretto dal Prof. Mario Raviglione.

Tra gli obiettivi dell’istituto, “contribuire a migliorare la salute in modo completo e onnicomprensivo con un nuovo modello di ricerca collaborativa e sinergica rivolgendo la sua attenzione alle tematiche inerenti i determinanti della salute attraverso soluzioni tecnologiche e innovative che provengono dalla ricerca di base in campo immunologico, infettivologico e microbiologico”. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata allo sviluppo e all’implementazione transdisciplinare di politiche sanitarie che favoriscano l’accesso alle cure per le popolazioni più vulnerabili in Italia e nel mondo.
Il MACH si occuperà anche di didattica, e farà partire quest’autunno un nuovo Master in Global Health. Ulteriori informazioni sul Master saranno disponibili nel mese di luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *