BATTERI BUONI E ZUCCHERO: UNA RICETTA PER PREVENIRE LE MORTI PREMATURE IN INDIA

16/09/2017 –  Il New York Times riporta i risultati di un recente studio clinico realizzato in India, secondo il quale si potrà evitare la morte per sepsi neonatale di migliaia di bambini che nascono in condizioni igieniche precarie nei paesi poveri, dando loro un semplice probiotico.

Le evidenze hanno rilevato che i neonati a cui era stato somministrato un ceppo speciale di batterio Lactobacillus (dato insieme ad uno zucchero indigeribile chiamato “cibo per l’insetto”) per una settimana, avevano il 40% di probabilità in meno di sviluppare sepsi – che annualmente è responsabile di circa 600.000 di morti neonatali.

Il trattamento ha dimostrato un così immediato successo, che il gruppo di controllo ha interrotto la sperimentazione prima del previsto, poichè sarebbe stato immorale continuare a dare un placebo a metà dei bambini partecipanti allo studio.

Inoltre, i bambini che hanno assunto il probiotico – dai costi molto contenuti – hanno dimostrato una minore incidenza di polmonite, diarrea, otiti e infezioni del cordone ombelicale.

I risultati suggeriscono che probiotici accuratamente scelti potrebbero anche contribuire a prevenire l’arresto della crescita per denutrizione (stunting), stigma che affligge 160 milioni di bambini nel mondo.

Il Dr. Pinaki Panigrahi, autore dello studio e pediatra presso l’University of Nebraska Medical Center’s Child Health Research Institute, spera di estendere i test ai neonati prematuri, statisticamente più a rischio di contrarre la sepsi.

Il dottor Christopher P. Duggan, pediatra della Harvard Medical School ed esperto di nutrizione infantile nei paesi in via di sviluppo, ha dichiarato di voler vedere lo studio ripetuto altrove “per essere sicuri che non sia troppo bello per essere vero”.

B.F.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *