“La salute globale è un’area di studi, ricerca e pratiche interdisciplinari che considera gli effetti della globalizzazione sulla salute, facendo proprio l’obiettivo dell’equità nel perseguimento della salute per tutti, con particolare attenzione alle questioni inerenti alla salute, ai suoi determinanti e alle iniziative di carattere transnazionale, e alla loro interazione con i sistemi nazionali e locali”

SALUTEGLOBALE.IT

Saluteglobale.it è un’associazione di promozione sociale impegnata nella promozione del diritto alla salute per tutti e nella diffusione di tematiche di salute globale, attraverso attività di informazione, formazione ed educazione specializzata.
Saluteglobale.it nasce nell’aprile del 2017 da un gruppo di professionisti uniti dall’interesse per la salute globale e dal desiderio di promuovere in Italia la conoscenza e condurre iniziative ad essa inerenti.

CHI SIAMO

Il  nucleo  redazionale  iniziale si è costituito all’interno  del Corso di Politiche Globali per la Salute della Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione dei Servizi Sociali (PROGEST) dell’Università Milano-Bicocca e del Corso di perfezionamento in Medicina Tropicale e Salute Internazionale dell’Università di Brescia, su proposta del Professore Eduardo Missoni, che fu tra i fondatori e primo presidente dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG), a cui Saluteglobale.it si ispira, cercando di mantenerne viva l’ereditá culturale. Al gruppo dei fondatori di Saluteglobale.it se ne sono poi aggiunti altri formando  un team di giovani professionisti dinamico, appassionato, multidisciplinare e unito dalla comune volontà di ampliare progressivamente il coinvolgimento e l’impegno della cittadinanza per l’affermazione del diritto alla salute, senza lasciare nessuno indietro.

IL NOSTRO IMPEGNO

Saluteglobale.it è impegnata a promuovere il diritto alla salute per tutti e a diffondere i temi di salute globale attraverso l’informazione, la formazione e l’educazione con un dialogo aperto verso e con la cittadinanza, i ricercatori del settore e tutti i professionisti interessati ad approfondire temi che possano contribuire al benessere della persona.

I NOSTRI VALORI

INCLUSIONE

TRASPARENZA

DIALOGO

EQUITÀ

ETICITÀ

LA NOSTRA STRATEGIA

Stimolare l’iniziativa per una società più equa e solidale, dove la salute di tutte e tutti, a ogni età e generazione sia vissuta e gestita come priorità.

Mobilitare a diversi livelli – giovani, lavoratori e professionisti di ogni settore, rappresentanti delle istituzioni e la popolazione in generale – condizionando i comportamenti individuali, le iniziative private e le politiche pubbliche in ogni ambito dell’attività umana (sociale, culturale, politico, economico, ambientale, spirituale).

Raccogliere, organizzare e diffondere l’informazione.

Realizzare progetti e strumenti di ricerca, formazione e divulgazione.

LE ATTIVITA'

0 %
Raccolta, organizzazione, analisi, valutazione e diffusione di dati e informazioni
0 %
Elaborazione, produzione e diffusione di materiale e documentazione di carattere divulgativo e scientifico
0 %
Creazione di iniziative di dialogo partecipativo con la popolazione tramite dibattiti, laboratori di dialogo e incontri a carattere formativo e educativo.
0 %
Collaborazioni con Istituzioni, enti, organizzazioni e società civile in Italia e all'estero e che condividono i principi dell'associazione

2020 Saluteglobale.it © Tutti i diritti sono riservati