Geneva Global Health Hub, con sede a Ginevra, ha l’obiettivo generale di contribuire al pensiero strategico lungo termine e all’azione coerente e sostenuta delle entità della società civile coinvolte nella difesa della salute globale. G2H2 promuove una governance globale democratica per raggiungere una salute equa per tutti creando una voce stabile e forte della società civile.
Associazione di volontari esperti, studiosi e appassionati di clima impegnati nella costruzione di un movimento teso ad avvicinare la questione climatica alla popolazione generale.
Organizzazione non governativa che contribuisce alla promozione integrale della persona umana per la sua integrazione nella cittadinanza globale.
Nei Paesi del Sud del Mondo, MMI agisce mediante la realizzazione di programmi sanitari di sviluppo strutturale per promuovere la medicina di base comunitaria con progetti integrati di sviluppo delle comunità.
Centro Salute Globale Regione Toscana
Struttura della Regione Toscana per il coordinamento delle iniziative di cooperazione sanitaria internazionale e di tutela della salute dei migranti.
Prima ONG in campo sanitario riconosciuta in Italia. E’ nata nel 1950 con lo scopo di formare medici per i paesi in via di sviluppo, ha scelto di operare particolarmente nel continente africano, da cui il nome Medici con l’Africa.
Zerozerocinque e’ una campagna italiana collegata con l’analoga internazionale “Make Finance Work”.
Segretariato Italiano Studenti in Medicina
Associazione no-profit creata da e per gli studenti di medicina, si adopera per rispondere ai bisogni di salute dell’individuo attraverso contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti.
Associazione Italiana Medici per l’Ambiente
Nata nel 1989 da un gruppo di medici italiani consapevoli che per garantire la salute di ciascuno, i medici devono occuparsi anche della salute dell’ambiente in cui viviamo, sia come medici che come abitanti della terra.
Global Climate and Health Alliance
Creata a Durban nel 2011 per affrontare i cambiamenti climatici e per proteggere e promuovere la salute pubblica. L’Alleanza è composta da organizzazioni unite da una visione condivisa di un futuro equo e sostenibile, in cui gli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute siano ridotti al minimo.
La storia del progetto europeo Equal opportunities for health: action for development e quella della Rete Italiana per l’Insegnamento della Salute Globale (RIISG) sono intrecciate e procedono sugli stessi interessi di ricerca e di azione ormai da qualche anno.
Proprio a partire dallo stimolo “Equal opportunities for health”, si è avviato un processo partecipativo che ha coinvolto università, docenti, studenti e organizzazioni sensibili al tema della Salute Globale e decise a diffonderne l’insegnamento.
Associazione di promozione sociale che vuole contribuire alla realizzazione di un mondo in cui si riconosce il valore di tutte le diversità e in cui esse stesse sono alla base dell’unità, della solidarietà e dell’armonia dei popoli.