SOCI FONDATORI NEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Benedetta Armocida Presidente

Medico specialista in Salute Globale e Medicina Tropicale. Ha lavorato come Public Health Officer in ambito di malnutrizione in Tanzania, con Medici con l’Africa CUAMM, e attualmente lavora come project manager e ricercatrice presso il WHO Collaborating Center per la salute materno-infantile di Trieste

Infermiera di formazione, ha conseguito il corso in Global Health presso l’Università di Brescia ed è attualmente iscritta al Master in International Health del circuito TropEd. Dopo alcune esperienze nella Medicina delle Migrazioni è ora Research assistant presso il WHO Collaborative Centre per tubercolosi e HIV dell’Università di Brescia.

Deboraz

Assistente Sociale con laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali conseguita presso l’università di Milano Bicocca. Dopo diverse esperienze nei Servizi, da sette anni lavora nel settore del trattamento delle dipendenze, occupandosi del lavoro con gli utenti e della definizione e realizzazione di progetti specifici di valenza sociale e sanitaria.

Fototessera

Assistente sociale, laureata in Scienze della Società e del Servizio Sociale presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Attualmente, sta terminando la laurea magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali presso l’Università di Milano Bicocca.

Teaching Assistant presso la Maastricht University

DSC_3317-copy-cropped

Medico, specialista in Medicina Tropicale, attualmente è docente di salute globale, sviluppo e management delle organizzazioni internazionali presso diverse università e istituti di ricerca in Italia e all’estero. Iniziò la sua carriera di medico come volontario nella cooperazione internazionale in Nicaragua. Successivamente è stato funzionario dell’UNICEF in Messico e per quindici anni esperto responsabile dei programmi di cooperazione sociosanitaria con l’America Latina e l’Africa Sub-sahariana, nonché ufficiale di collegamento con la Organizzazione mondiale della Sanità, della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
Dal 2004 al 2007 è stato il Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout.

unnamed-8

Infermiera specializzata in salute pubblica. Negli ultimi 5 anni ha lavorato in temi di salute sessuale e riproduttiva, pianificazione familiare, salute materna e neonatale. Ha iniziato il suo percorso professionale lavorando con ONG in Perù e Thailandia e dopo aver acquisito alcuni anni di esperienza clinica ha lavorato per l’Organizzazione Mondiale della Salute a Ginevra. Dopo alcuni anni in Sud America lavorando per un’altra agenzia ONU, UNFPA, su studi scientifici, educazione a professionisti sanitari e rafforzamento di strategie nazionali per il consolidamento della presenza infermieristica e ostetrica sul territorio nazionale. Dopo un periodo in Ethiopia con l’OMS, si trova a Ginevra lavorando nella riduzione della mortalità materna e neonatale. 

ALTRI SOCI FONDATORI

Medico laureato all’Universitá degli Studi di Brescia, ha proseguito il suo interesse per la Salute Globale e la Medicina Tropicale, dal punto di vista formativo grazie a Corsi di Perfezionamento a Brescia, Negrar (VR) e Genova, sul campo con esperienze professionali in India, Brasile e Sud Sudan. Dal 2014 vive e lavora in Mozambico come coordinatore sanitario per le attività della ONG Medicus Mundi Italia.

Farmacista di formazione, ha conseguito il Corso in Global Health presso l’Università di Brescia nel 2017. Ha lavorato dal 2017 al 2019 a Ngozi (Burundi) dove ha coordinato un progetto di cooperazione internazionale nell’ambito della salute materno infantile. Attualmente farmacista presso una farmacia territoriale, è docente collaboratore delle Università di Brescia e di Verona.

Clelia D'Apice

Laureata in Relazioni Internazionali all’Università di Trento e specializzata in diritto alla salute e politiche sanitarie. Da anni si occupa di progetti di cooperazione sanitaria internazionale, con esperienze in Senegal, Tanzania, Myanmar e Thailandia, oltre che con il WHO a Ginevra. Attualmente sta conseguendo il Dottorato in Salute Pubblica all’Università di Parma, con un progetto di cooperazione sanitaria internazionale tra Italia, Brasile e Myanmar. 

Giornalista ed esperta di diritto alla salute. 
Già direttrice di Medici Senza Frontiere, è attiva dall’inizio nella mobilitazione internazionale per l’accesso ai farmaci essenziali, e ha coordinato la coalizione internazionale Democratising Global Health sulla riforma dell’OMS. Cofondatrice in Italia dell’Osservatorio Italiano sulla salute Globale, attualmente ricopre la funzione di responsabile per il programma di salute globale di Society for International Development (SID, www.sidint.net

Laureata in Farmacia e iscritta al Master in Medicina Tropicale e Salute Globale, dell’Università di Firenze. Ha avuto esperienze nel campo del Drug Discovery, in farmacie ospedaliere e territoriali. Al momento impegnata nell’elaborazione del progetto di tesi, iniziato presso l’Istituto di Medicina Tropicale di Anversa sui Sistemi Regolatori nei Paesi a basso e medio reddito.

COLLABORATORI

CALVI_MARZIA

Laureata in Economia e Management Pubblico presso l’università Bocconi, ha maturato più di 7 anni di esperienza nel settore “salute”. Dopo esperienze in ambito privato e organizzazioni internazionali, dal 2017 lavora come technical officer con focus sulla tubercolosi al WHO di Ginevra.

Francesca Femia

Ostetrica laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Attualmente esercita la libera professione in poliambulatorio ed è laureanda nella Laurea Magistrale di Programmazione e Gestione dei Servizi Sociali e Politici presso la Bicocca.

E80A3499-Modifica-2

Fotografo, videomaker e graphic designer freelance. Ideatore e fondatore del primo progetto di fotografia sostenibile in Italia, ha avuto esperienze di reportage in paesi a basso e medio reddito.

Ostetrica ricercatrice laureata presso l’Università Milano-Bicocca. con laurea magistrale in Biostatistica. Attualmente lavora presso il WHO Collaborating Center per la salute materno-infantile di Trieste.

Ingegnere biomedico e laureato in Salute Globale presso l’Istituto di Salute Globale a Barcellona. Sette anni di esperienza in ricerca e sviluppo di dispositivi medicali. Ha collaborato con il WHO e attualmente lavora al Politecnico di Milano sullo sviluppo di un dispositivo di diagnostica rapida quantitativa della Malaria.

Farmacista e Medico Chirurgo, è specializzata in International Healthcare Management, Economics and Policy alla SDA Bocconi. Nel 2019 ha approfondito i temi legati alla gestione dei conflitti internazionali alla Harvard Law School, dove ha frequentato il noto Program On Negotiation (PON). Ha lavorato come ricercatrice e manager nei più importanti istituti di sanità pubblica italiani. Nel 2018-2019 è stata Capo Programma per la divisione Sanitaria dell’Agenzia Italiana di Cooperazione e Sviluppo, sede di Maputo (con delega Mozambico, Malawi e Zimbabwe).

2020 Saluteglobale.it © Tutti i diritti sono riservati