AVOCADO : IL NUOVO ORO VERDE DEL MESSICO CHE COLPISCE I DIRITTI UMANI

L’avocado è forse uno degli alimenti più in voga negli ultimi anni.
E’ entrato spavaldo e lodato per le sue elevate proprietà nutrizionali nelle cucine di molti paesi, arrivando ad essere protagonista sulle tavole di tutto il mondo.

Il Messico è il più grande produttore mondiale di avocado, le cui esportazioni, dallo stato di Michoacán, hanno circa un valore di 2,4 miliardi di dollaro e l’industria offre fino a 12 volte il salario minimo messicano.

La maggior parte degli avocado dal Messico viene esportato negli Stati Uniti, dove consumano fino a 4 kg per persona all’anno (il consumo europeo è stimato a 1kg per persona/anno). Il frutto è anche molto richiesto in Cina, che nel 2017 ha importato 1.000 volte in più del prodotto rispetto a sei anni prima.

La nuova analisi condotta da Verisk Maplecroft ha avvertito però che l’avocado messicano rischia di diventare il prossimo “prodotto di conflitto”, simile ai “diamanti di sangue” in Angola e Sierra Leone e ai minerali nella Repubblica Democratica del Congo.

L’analisi esamina una serie di fattori che contribuiscono al profilo di rischio crescente dell’ “oro verde” messicano, compreso l’aumento del coinvolgimento dei cartelli criminali e la violenza associata, nonché l’uso del lavoro forzato e minorile nell’agricoltura, la deforestazione e il disboscamento delle aree protette.

“La crescita esponenziale della popolarità dell’avocado è una benedizione mista per le comunità e gli agricoltori messicani”, afferma Christian Wagner, analista di Verisk Maplecroft. “Mentre la maggior parte ha beneficiato di prezzi da record, molti hanno attirato l’attenzione dei gruppi criminali organizzati. Dalla coltivazione al trasporto, la violenza e la corruzione ora pervadono la catena di approvvigionamento di avocado del Messico, in particolare a Michoacán, un focolaio di lunga data per la violenza criminale. Le somiglianze con i minerali di conflitto sono sorprendenti per le aziende che producono avocado della regione: l’associazione con gli omicidi, la schiavitù moderna, il lavoro minorile e il degrado ambientale sta diventando un rischio crescente”.

Lo studio rileva che il 2019 ha visto la nascita di almeno 12 organizzazioni criminali che si comportano in tutti i modi come cartelli della droga, ma la merce “oro” è l’avocado.

“Non si tratta solo di avocado, il crimine organizzato messicano è da tempo mutato dal solo traffico di droga”, ha affermato Falko Ernst, analista dell’International Crisis Group per il Messico. “Oggi il modello è questo: controlli un determinato territorio e al suo interno sfrutti qualunque prodotto sia disponibile localmente. Ciò include avocado, ma anche lime, papaia, fragole, disboscamento illegale e miniere, per citarne solo alcuni.”

Ernst ha affermato che un boicottaggio dell’avocado messicano non è la risposta giusta perché “stiamo parlando di un enorme settore che sostiene migliaia di famiglie laboriose e pacifiche. Un boicottaggio significherebbe tirare il tappeto da sotto i loro piedi, e molto probabilmente spingerebbe i gruppi criminali a predare i civili in modo più aggressivo per compensare la perdita di reddito da avocado.
Ciò che i consumatori possono e dovrebbero fare è esprimere le loro aspettative nei confronti delle aziende da cui acquistano i beni, per non rimanere spettatori silenziosi delle crisi dei diritti umani. I governi spesso ignorano i loro cittadini, ma se il settore privato, se gli investitori, iniziano a muoversi, è una storia completamente diversa.”

Ryan Aherin, analista presso Verisk Maplecroft, ha concordato che non esiste una risposta semplice su come i consumatori dovrebbero rispondere.

“Evitare del tutto gli avocado dal Messico potrebbe scoraggiare una maggiore espansione dell’attività criminale nella produzione di avocado messicani, ma è improbabile che i cartelli abbandonino l’attività di produzione senza causare maggiori sofferenze alle comunità locali”.

B.F.

One Reply to “AVOCADO : IL NUOVO ORO VERDE DEL MESSICO CHE COLPISCE I DIRITTI UMANI”

  1. “Ryan Aherin, analista presso Verisk Maplecroft, ha concordato che non esiste una risposta semplice su come i consumatori dovrebbero rispondere”
    Quindi quali opzioni vede? In generale, la domanda posta a mio avviso non è corretta. Il consumatore in un supermercato in Europa vede, nella migliore delle ipotesi, la compagnia dell’importatore, e molto spesso solo il costo e talvolta il paese. Ma ciò non significa che se vi è una violazione dei diritti umani nel paese, il brigantaggio, allora è necessario vietare l’acquisto di avocado.

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