OMS: IL 2020 E’ L’ANNO DEGLI INFERMIERI E DELLE OSTETRICHE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dedicato l’anno 2020 come “l’anno degli infermieri e delle ostetriche” in onore del 200° anniversario della nascita di Florence Nightingale.

L’anno 2020 sarà significativo per l’OMS nel contesto del rafforzamento infermieristico e ostetrico, in quanto svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della salute, nella prevenzione delle malattie e nell’assistenza primaria e comunitaria. Forniscono assistenza in contesti di emergenza e saranno fondamentali per il raggiungimento di una copertura sanitaria universale.

Gli infermieri e le ostetriche rappresentano oltre il 50% della forza lavoro sanitaria globale. Nonostante ciò, globalmente stiamo assistendo anche ad una carenza di personale infermieristico-ostetrico di oltre il 50%. Le maggiori carenze di infermieri e ostetriche basate sul fabbisogno sono nel sud-est asiatico e in Africa.
Affinché tutti i paesi raggiungano l’obiettivo 3 di sviluppo sostenibile in materia di salute e benessere, l’OMS stima che il mondo avrà bisogno di ulteriori 9 milioni di infermieri e ostetriche entro il 2030.

A livello globale, il 70% della forza lavoro sanitaria e sociale è rappresentato da donne rispetto al 41% negli altri settori occupazionali. Il rafforzamento dell’assistenza infermieristica avrà quindi ulteriori vantaggi derivanti dalla promozione dell’equità di genere (SDG5), dal contributo allo sviluppo economico (SDG8) e dal sostegno ad altri obiettivi di sviluppo sostenibile.

Inoltre, la relazione della Commissione di alto livello delle Nazioni Unite per l’occupazione e la crescita economica della sanità ha concluso che gli investimenti nell’istruzione e nella creazione di posti di lavoro nei settori della salute, genereranno tre volte risultati sanitari migliori, sicurezza sanitaria globale e crescita economica inclusiva.

Il lavoro dell’OMS a favore di infermieri e ostetriche è attualmente diretto alla risoluzione dell’Assemblea mondiale della sanità WHA64.7 (2011) che invita gli Stati membri dell’OMS e l’OMS a rafforzare l’assistenza infermieristica e ostetrica attraverso una serie di misure, tra cui il coinvolgimento delle competenze degli infermieri e includendoli nello sviluppo delle risorse umane per le politiche sanitarie.

Le direzioni strategiche globali per rafforzare l’assistenza infermieristica e ostetrica stabiliscono quattro grandi temi per guidare al miglioramento della salute globale:

  • assicurare una forza lavoro istruita, competente e motivata all’interno di sistemi sanitari efficaci e reattivi a tutti i livelli e contesti;
  • ottimizzazione dello sviluppo delle politiche, leadership, gestione e governance efficaci;
  • massimizzare le capacità e il potenziale di infermieri e ostetriche attraverso partenariati di collaborazione professionale, istruzione e sviluppo professionale continuo; e
  • mobilitare la volontà politica di investire nella forza lavoro infermieristica e ostetrica basata sull’evidenza

L’OMS si impegna con i ministeri della sanità, i dirigenti infermieristici e le ostetriche del governo e altre parti interessate per consentire un’efficace pianificazione, coordinamento e gestione dei programmi infermieristici e ostetrici nei paesi. Il Global Forum for the Government Chief Nurses and Midwives (GCNMOs), istituito nel 2004 e organizzato dall’OMS, è un forum composto da alti funzionari infermieristici e ostetrici con l’obiettivo di sviluppare e informare le aree di interesse comune.
L’OMS è anche partner della campagna Nursing Now, lanciata all’inizio del 2018, che mira a migliorare la salute a livello globale aumentando lo status e il profilo dell’assistenza infermieristica, dimostrando i benefici di una professione infermieristica rafforzata e abilitando gli infermieri massimizzare il loro contributo al raggiungimento della copertura sanitaria universale.

“Gli infermieri e le ostetriche sono la spina dorsale di ogni sistema sanitario: nel 2020 chiediamo a tutti i paesi di investire su di loro come parte del loro impegno per la salute per tutti”.
Dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS

B.F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *