CLIMA E SALUTE: LA CONNESSIONE TRA L’INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

20 ottobre 2017 – L’invecchiamento della popolazione e i cambiamenti climatici sono due fenomeni di grande attualità e finora sono stati considerati separatamente nella loro specificità.
In un articolo redatto da Anthony Dass, capo di Ambank Group Research sono analizzate le interazioni tra invecchiamento della popolazione e cambiamenti climatici e il loro impatto sulla salute.
Questi due fenomeni rappresentano una sfida globale anche per le loro ripercussioni sull’economia e sulle politiche fiscali.
Ma qual è la connessione tra i due fenomeni?
Entrambi hanno un forte impatto sulla crescita globale e sulla disponibilità, l’accesso e l’utilizzo di risorse, che saranno maggiormente sfruttate nei prossimi decenni proprio per l’allungarsi della durata della vita.
Ciò comporterà di conseguenza un’influenza negativa sul cambiamento climatico globale. Quest’ultimo a sua volta ha un notevole impatto sulla salute. Ondate di caldo e freddo, l’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua, eventi meteorologici catastrofici come le inondazioni, gli uragani, la siccità divengono le principali cause del manifestarsi di malattie. Tra cui quelle infettive trasmesse per via vettoriale (come la dengue), nutrizionali (denutrizione, obesità, carenze di vitamine) e respiratorie.

Molti paesi comprendendo il ruolo che assumono l’invecchiamento della popolazione e cambiamenti climatici a livello globale e stanno elaborando azioni concrete per migliorare la qualità di vita, piuttosto che aumentarne la quantità, e per utilizzare maggiormente risorse rinnovabili.
C’è la necessità che i governi sviluppino politiche di supporto alle imprese e all’innovazione scientifica, per favorire la sostenibilità e promuovere interventi a lungo termine sul clima.

L.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *