VENEZUELA: LA MALNUTRIZIONE UCCIDE 5 BAMBINI A SETTIMANA

30 ottobre – ABC Internacional riporta l’inaccettabile stato di malnutrizione infantile che si sta manifestando in Venezuela. Secondo la Caritas venezuelana, infatti, circa 300.000 bambini sono a rischio di morte per malnutrizione, con una stima di 5 decessi a settimana.

Susana Rafalli, rappresentante della Caritas, parla di emergenza umanitaria, considerando che nel mese di agosto la malnutrizione infantile ha raggiunto il 15%.

I professionisti sanitari hanno ribadito la necessità di aiuti umanitari, ma secondo quanto riporta ABC Internacional il regime di Maduro li rifiuta. Affermando che qualsiasi crisi di carenza di cibo, di medicine o altri beni primari sono il risultato della guerra economica svolta dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea contro il socialismo.

Si stima che la situazione continuerà a peggiorare, considerando che il Venezuela dovrà pagare 2 miliardi di dollari in obbligazioni nelle prossime settimane e, all’inizio del mese, non è riuscito a sanare il debito di 350 milioni di dollari alla PDVSA, una società petrolifera statale. L’indebitamento peggiorerà la già ingente crisi economica e influenzerà ancor di più la capacità del paese di fornire ai cittadini beni di prima necessità.

È necessaria una rapida risposta dalla comunità internazionale.

B.A.

Foto: ©Reuters

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *