COVID-19: 10 raccomandazioni

“Il rischio di contrarre la malattia dipende da dove vivi, dalla tua età e dal tuo stato di salute in generale”. Cosí ha dichiarato il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanitá (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Ma il rischio di contrarre l’infezione, presupposto necessario per lo sviluppo della malattia, dipende per gran parte da misure individuali che ognuno di noi puó mettere in atto.

1) Lavati regolarmente e profondamente le mani con una soluzione a base di alcool o con acqua e sapone. Toccare il viso dopo aver toccato superfici contaminate o persone malate è uno dei modi in cui il virus può essere trasmesso. Lavarsi le mani riduce il rischio.

2) Pulisci regolarmente le superfici con un disinfettante, ad esempio tavoli e scrivanie.

3) Informati su COVID-19, assicurandosi che le informazioni provengano da fonti affidabili come agenzie sanitarie pubbliche locali o nazionali o internazionali, come il sito Web dell’OMS o professionisti della salute locali. I sintomi, per la maggior parte delle persone, iniziano con la febbre e la tosse secca invece del naso che cola. La maggior parte delle persone ha una malattia lieve e migliora senza bisogno di cure particolari.

4) Evita di viaggiare se hai la febbre o la tosse. Se ti ammali durante un volo, informa immediatamente l’equipaggio. Una volta arrivato, contatta un professionista della salute.

5) Se devi tossire o starnutire, fallo nelle maniche o usa un fazzoletto. Questo deve essere immediatamente smaltito in un bidone della spazzatura chiuso, quindi pulisciti le mani.

6) Per coloro che hanno più di 60 anni o hanno una condizione di base come malattie cardiovascolari, patologie respiratorie o diabete, il rischio di sviluppare malattie gravi potrebbe essere più elevato. Prendere ulteriori precauzioni per evitare aree affollate o luoghi in cui è possibile l’interazione con persone ammalate.

7) Se non ti senti bene, rimani a casa e contatta i medici o gli operatori sanitari locali. Ciò contribuirà a garantire che si ottenga il consiglio giusto e che si prevenga l’infezione di altri.

8) Quando sei malato, stai a casa, mangia e dormi separatamente dai tuoi familiari. Se hai opportunitá, indossa una mascherina per proteggere gli altri. Usa diversi utensili e posate per mangiare.

9) Se percepisci mancanza di respiro, chiama un professionista sanitario e cerca immediatamente assistenza.

10) É normale e comprensibile sentirsi ansiosi, specialmente quando si vive in un paese o in una comunità che è stata colpita. Scopri cosa puoi fare nella tua comunità e per la tua comunitá.

“Il contenimento inizia con te. Il nostro più grande nemico in questo momento non è il virus stesso. Sono la paura, le chiacchiere e la stigmatizzazione. E i nostri maggiori beni sono fatti di ragione e solidarietà “, ha aggiunto Tedros.

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *