COVID19: PER UN VACCINO CHE SIA BENE PUBBLICO GLOBALE

L’Associazione SaluteGlobale.it aderisce all’iniziativa “Declare COVID-19 Vaccine A Global Common Good Now”.

Insieme ad altri firmatari della petizione, indirizzata ai leader globali, organizzazioni internazionali e governi, chiediamo che vengano adottate misure legali e stipulati trattati ufficiali per dichiarare che il vaccino contro il Covid19 sia un bene pubblico globale, libero da qualsiasi brevetto e appartenenza.

L’iniziativa mira ad accendere i riflettori su tre aspetti fondamentali relativi al vaccino.

Diritto all’accesso gratuito al vaccino per tutti

I governi, le fondazioni, le organizzazioni finanziarie internazionali come la Banca mondiale e le banche di sviluppo regionale dovrebbero elaborare dettagli su come rendere i vaccini disponibili gratuitamente.

Facciamo appello a governi, fondazioni, organizzazioni di beneficenza, individui filantropi e imprese sociali (cioè aziende create per risolvere i problemi delle persone senza trarne alcun profitto personale) affinché si facciano avanti per produrre e / o distribuire i vaccini ovunque il mondo.

Trasparenza nella gestione degli investimenti

La ricerca di un vaccino contro il COVID19 necessita di investimenti economici immensi. Molti laboratori di ricerca del settore privato che sono impegnati nella ricerca sui vaccini nutrono l’aspettativa di  un ritorno sui loro investimenti. E’ dunque necessario elaborare una procedura inequivocabile per determinare quale possa essere un livello equo di questo rendimento in cambio della messa di pubblico dominio del vaccino. Per questo motivo, le informazioni fornite dal settore privato, dagli scienziati e dalle autorità devono essere tempestive, accurate, chiare, complete e trasparenti. I risultati della ricerca dovrebbero essere di dominio pubblico,  disponibili a qualsiasi impianto di produzione che si impegni a operare sotto una stretta supervisione normativa internazionale.

Necessità di un piano d’azione

Esortiamo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a implementare un Piano d’Azione Mondiale sul vaccino COVID-19 e ad istituire un comitato internazionale responsabile del monitoraggio della ricerca sui vaccini. Chiediamo che l’OMS assicuri la parità di accesso al vaccino a tutti i paesi ed a tutte le persone entro un periodo di tempo predeterminato pubblicamente annunciato.

Facciamo appello a tutti i leader mondiali, al Segretario generale delle Nazioni Unite, al Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, ai leader religiosi, ai leader sociali, ai leader morali, ai leader dei laboratori di ricerca, alle aziende farmaceutiche e ai leader dei media a unirsi per garantire che in nel caso del vaccino COVID-19 abbiamo un consenso globale per l’accesso universale gratuito, molto prima della sua effettiva produzione e distribuzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *